Skip to main content

Salita alla Cima del Gran Paradiso 4061 m

12-13-14 Aprile, salita al Gran Paradiso, 4061 m.

Recentemente, nel mese di aprile, siamo stati sul Gran Paradiso in Valle d'Aosta.
Un weekend all'insegna dell'alta montagna e dello scialpinismo su un classico dei 4000 delle Alpi.
Siamo partiti da Feltre in provincia di Belluno venerdì all'alba per giungere in Val Savaranche ed esattamente a Pont 1960 m..Da qui saliamo al rifugio Vittorio Emanuele 2732 m. con temperature quasi estive.

Il giorno seguente, decisivo per la cima, la sveglia è stata di buonora e dopo una buona colazione iniziamo a salire con la pila frontale i primi pendii con una temperatura di – 18°: l'estate qui è ancora distante! Nel frattempo l'alba colora le cime che ci circondano e il tutto ci fa sentire proprio in “paradiso”.
Giungiamo in vetta con una giornata spettacolare che ci permette di vedere a 360° tutte le catene montuose: dal Monviso al Monte Bianco, dal Dente del Gigante fino al Monte Rosa.
Dopo una breve pausa e con gli occhi pieni di meraviglia ci prepariamo per la discesa!
Nella prima parte del pendio la neve non è proprio delle migliori, ma dal colle della Becca di Montcorvè la neve diventa polverosa e nella parte finale prima del rifugio troviamo con felicità il firn, la fantastica neve primaverile.
Arrivati al rifugio brindiamo entusiasti alla cima e alla grande discesa! :-D
Il giorno seguente ci svegliamo con tranquillità e ci dirigiamo verso il Colle del Grand Etret attraversando le pendici delle cime del Ciarforon, Becca di Monciair, Denti del Breuil.
Dal Colle del Grand Etret, 3144 m., ci attende una discesa memorabile lungo il ghiacciaio del Grand Etret e il Vallone di Seiva per giungere, infine, a Pont 1960 m. in Valsavaranche.

Grazie a chi ha condiviso con me questi memorabili giorni!
Thomas

Contattaci :-)  +39 331-5089786
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dolomiti guides colle grand etret 1024
dolomiti guides gran paradiso ski 1024 notte
dolomiti guides rifugio vittorio emanuele 1024 sci

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.